Andrea Bonucci

Cantante, compositore, autore e direttore di coro. Comincia a studiare canto nel 1994 sotto la guida di Carla Baldini. Dal 1996 è solista nel coro Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble, fortunata formazione grossetana che, in oltre vent'anni di attività, ha tenuto più di 150 concerti in teatri, chiese e piazze ed inciso 2 album, il secondo dei quali, The Gospel Night (VoceViva - M.A.P., 2007), con la partecipazione straordinaria di Cheryl Porter.

Dal 1997 comincia anche a studiare pianoforte con Andrea Vanni e partecipa a numerosi seminari sulla vocalità e sull'igiene vocale tenuti da personalità di spicco nel proprio settore, tra cui Cheryl Porter, Charlie Cannon, Vusa Mkhaya, Carlo Fussi e Cinzia Basili.

Comincia una fitta attività concertistica che lo porta in giro per tutta Italia con varie formazioni e gli permette di conoscere grandi artisti con cui stringe amicizie che tutt'ora durano e che gli permettono collaborazioni di alto livello.

A dicembre 2011 pubblica l’album Christmas... our way registrato insieme con l’amico pianista M° Stefano Pioli, che raccoglie i classici della tradizione natalizia rivisitati in chiave essenziale, piano e voce.

 

Nel 2012 nasce il sodalizio artistico con gli amici Leonardo Peruzzi (bassista, compositore, autore e arrangiatore) e Silvia Ciabattini (cantante, autrice, compositrice) con cui crea la PBC Productions, un progetto che raccoglie le produzioni discografiche del trio. Nel 2013 esce Alive, album di inediti composti, arrangiati e prodotti in seno al progetto.

Grazie ad una timbrica versatile, una potenza fuori dal comune e ad un'ampia estensione vocale, il suo repertorio spazia dai classici del jazz, blues, gospel e soul alle sonorità più moderne del rock e del pop. Attualmente è  la voce solista di Time to Wonder (che propone tutti i classici del repertorio del grande Stevie Wonder), Soul Duo (con la chitarra di Paolo Mari propone i classici del soul, pop, blues e rock), MoTime (band che rende omaggio ala celeberrima etichetta della Black Music), Christmas... our way (progetto live tratto dall'omonimo album).

Da oltre quindici anni nell'ambito dell'insegnamento e della formazione di altri cantanti, è stato docente di canto moderno presso numerose scuole di musica in Toscana. Nel 2009 fonda il Centro della Voce insieme a Carla Baldini. Nel 2015 fonda l'associazione musicale Cambia Musica! a Buonconvento, dove tuttora insegna.

Ha collaborato e collabora con artisti quali Cheryl Porter, Charlie Cannon, Ginger Brew, Alexia, Carla Baldini, Isabella Del Principe, Andrea Vanni, Stefano Pioli, Valerio Annicchiarico, Paolo Mari, Alessio Buccella, Leonardo Peruzzi, Aldo Milani, Stefano “Cocco” Cantini, Alessandro Golini, Andrea ‘Atreio’ Marcucci e molti, molti altri.

Bonucci & Mari - Soul Duo

WUTHERING HEIGHTS

OVERJOYED

E PENSO A TE

HONESTY

Time to Wonder

HIGHER GROUND

MEDLEY

YOU ARE THE SUNSHINE OF MY LIFE

Brani originali (arrangiamenti Leonardo Peruzzi)

SPARKLE

BREAKING UP

LET YOU GO

I'LL BE ALRIGHT

Cover varie (arrangiamenti Leonardo Peruzzi)

FORGET YOU

IRIS

CAN YOU FEEL IT

FOOLED AROUND AND FELL IN LOVE

LOST STARS

Visita il sito www.andreabonucci.com

Oppure il canale YouTube