Alessio Buccella

Nasce a Grosseto il  10/07/1973.


Inizia gli studi di pianoforte con i maestri Aldo Ricca e Andrea Vanni, prosegue poi con i maestri Mauro Grossi e Stefano Battaglia e nello stesso periodo segue un corso di armonia Berklee con il M° Stefano Scalzi. Contemporaneamente intraprende studi classici e con il maestro Stefano "Cocco" Cantini approfondisce anche studi sull'improvvisazione jazz.


In questi ultimi anni ha partecipato a un "Corso biennale di alta qualificazione professionale" (Trio Incontri) organizzato da Siena Jazz con i maestri Stefano BattagliaPaolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra. Ha seguito anche numerosi stage e master class con musicisti quali Rick WakemanDanilo ReaWalter Savelli, Giovanni UnterbergerAres Tavolazzi, Giacomo Castellano, Andrea Braido, Maurizio Solieri, Marco Tamburini, Fabrizia Barresi, Ellade Bandini.

Ha inoltre intrapreso con Davide Braglia uno studio ed una ricerca sulle tastiere storiche (Rhodes, Wurlitzer, Moog, Clavinet, Hammond..) dal quale è nato una Clinic dal titolo "Vintage Keys".

Alessio è docente di pianoforte e tastiere da circa vent'anni.

E' co-autore del metodo "Scuola di pianoforte acustico e digitale" 2° volume (LIZARD BMG CASA RICORDI) appartenente alla più organica e completa iniziativa editoriale che sia stata fino ad oggi realizzata per la musica moderna; il metodo, tradotto in varie lingue, è stato distribuito dalla BMG in tutta Europa.


Partecipa annualmente al "Convegno Nazionale sulla Didattica Musicale Moderna" CONDIDAMUS.